preloader
blog-post

Chiusura base easyJet a Venezia

La compagnia aerea easyJet ha annunciato di recente la chiusura della base aeroportuale di Venezia prevista a partire dall’estate 2025. Saranno mantenuti i collegamenti europei con città come Londra, Berlino e Parigi e rafforzati quelli a Milano e Napoli. Il gruppo Save, responsabile dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, ha dichiarato di trovare la decisione inaspettata e di augurarsi di poter ammortizzare l’impatto con un aumento delle frequenze di altri vettori. Vediamo le implicazioni per i passeggeri abituali e occasionali.

easyJet a Venezia

easyJet ha operato per tanti anni all’aeroporto Marco Polo di Venezia, diventando uno dei vettori aerei più popolari per i viaggiatori diretti e provenienti da questa incantevole città. La sua presenza ha rappresentato una scelta conveniente e flessibile per molti, sia per affari che per piacere. Tuttavia, le sfide operative e strategiche hanno portato a tale decisione sorprendente.

L’annuncio della compagnia aerea

A partire dall’estate 2025 i tre aerei della compagnia easyJet attualmente basati a Venezia verranno trasferiti all’interno del network europeo del vettore. Ciò al fine di assicurare la prosecuzione di una crescita sostenibile dell’azienda sul mercato italiano. easyJet ha conosciuto uno sviluppo importante negli anni, su questo aeroporto. La chiusura della base operativa di easyJet a Venezia si inserisce in un più ampio contesto di cambiamenti nel settore del trasporto aereo. In particolare, le compagnie aeree devono affrontare un mercato in continua evoluzione, con costi operativi in aumento e una domanda che può variare in modo significativo tra le diverse regioni. A piloti e assistenti di volo di base a Venezia la Compagnia offrirà il trasferimento presso altre basi italiane.

Casi precedenti di chiusura basi operative

Anche Ryanair, a seguito della diminuzione delle tratte da Venezia, aveva ridotto le destinazioni in previsione di un rafforzamento e un incremento di aeromobili a Milano. Diversi fattori incidono su questo tipo di scelta, principalmente economici e strategici, come:

  • cambiamenti nel mercato del trasporto aereo,
  • questioni economiche specifiche dell’aeroporto di Venezia,
  • strategie aziendali a lungo termine della Compagnia. Non sono gli unici esempi di compagnie aeree che decidono di chiudere una base operativa. Tra gli episodi recenti possiamo menzionare la chiusura della base di Alitalia a Reggio Calabria.

Alternative e consigli pratici per i passeggieri

Chi viaggia regolarmente con easyJet da Venezia, può approfittare dei vantaggi dell’iscrizione alla newsletter della compagnia o scaricare la sua app per ricevere aggiornamenti in tempo reale su nuove rotte e orari. I passeggeri potranno considerare alternative attraverso aeroporti vicini come Treviso e Verona, oppure optare per Milano, che vedrà un aumento dei collegamenti easyJet, offrendo una gamma di destinazioni simile. Inoltre, si possono consultare i siti delle altre compagnie aeree per confrontare le alternative e scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Viaggiatori sempre aggiornati e flessibili

I viaggiatori abituati a volare con easyJet dovranno adattarsi a nuove realtà, mentre l’industria aerea continua ad attraversare un periodo di grandi cambiamenti. Per chi cerca alternative sicure e affidabili per i propri parcheggi aeroportuali, Park to Fly offre soluzioni comode e flessibili, garantendo un inizio e una conclusione di viaggio privi di stress.

Articoli correlati

blog-post

Cosa si può portare in aereo?

Ogni viaggiatore sa che preparare i bagagli per un volo richiede attenzione e conoscenza delle regole, che possono …